rete thus
Logo Thus


» BLOCK: Tecnologia


BLOCK è la prima tecnologia LED A FOSFORI REMOTI sviluppata da THUS Italia e può essere identificata come un sistema che copre una vasta gamma di applicazioni.
Essa si fonda su elementi modulari realizzati per estrusione in lega di alluminio anticorodal, con successivi interventi tali da assegnare caratteristiche proprietà ottiche per eliminare quasi totalmente le perdite, indirizzando i fasci luminosi sul bersaglio.
Le diverse soluzioni assicurano una illuminazione perfetta e direzionata, con caratteristiche ottimali per ogni tipo di impiego.

 

A ciascun modulo può essere associata un'ottica secondaria in riflessione che produce variazioni anche sensibili del profilo emissivo e quindi dell'effetto luminoso. Le possibilità di variazione dell'apertura angolare del fascio luminoso arriva ad oltre 35° in funzione dei materiali e delle geometrie dei riflettori impiegati. Nel caso di illuminazione di uffici o banchi di lavoro è consigliabile l'impiego di ottiche secondarie ad elevata collimazione al fine di concentrare il più possibile la luce sul tavolo di lavoro.
Diversamente per l'impiego in ambienti quali capannoni o parcheggi coperti è consigliabile un'ottica diffondente in riflessione ottenibile con l'impiego di particolari bande a forte diffusione gaussiana.

 

Il modulo elementare del BLOCK nella versione PLAFONE puo' essere inserito ad incasso in controsoffitti: si tratta di una variante del BLOCK di base che viene installato in versioni da 1, 2 o 3 elementi su un supporto piano di dimensioni adeguate agli standard correnti.

 

Numerose sono le applicazioni consentite dal BLOCK che costituisce di fatto una sorta di "mattoncino luminoso" facilmente accoppiabile in serie o in parallelo per la realizzazione di composizioni le più diverse. Ne sono esempio gli impianti compound che trovano applicazione in centri commerciali, supermercati o grandi negozi.
L'impiego di diffusori dark light, di schermi anti abbagliamento, di particolari profili per emissione asimmetrica del flusso, o di riflettori laterali con diverse proprietà ottiche, consente di modulare la proiezione sia del singolo elemento che di un intero compound. Lo sviluppo di queste ottiche secondarie in riflessione è oggetto di costante studio da parte della THUS Italia e rappresenta un punto di forza della tecnologia aziendale.
L'impiego dei BLOCK è principalmente indirizzato verso l'illuminazione di interni ma le ridotte dimensioni dei moduli ed i pesi ridottissimi ne hanno visto l'applicazione anche su bracci aerei per illuminazione di cartelloni pubblicitari.

 

Le configurazioni elettroniche sviluppate da THUS Italia rendono il BLOCK facilmente adatto ad una alimentazione fotovoltaica.
Non è possibile riassumere in breve le possibili applicazioni di questi moduli che uniscono i vantaggi della tecnologia a fosfori remoti con l'eleganza delle forme e con la grande versatilità d'impiego.

 

tecnologia Block